Alopecia

Che cos’è l’alopecia?

L’Alopecia, o alopecia areata, è una condizione del cuoio capelluto che danneggia i follicoli piliferi, determinando la successiva perdita dei capelli.

In genere, i capelli cadranno in formazione circolare in diverse aree del cuoio capelluto, portando ad arrotondare zone calve. Oltre alle zone calve, e l’aspetto emotivo, non ci sono altri effetti collaterali, e l’alopecia non è contagiosa.
L’alopecia areata è una condizione che provoca macchie rotonde di perdita di capelli uomo e nella donna . Si può arrivare alla perdita totale dei capelli.
Alcuni tipi di calvizie possono essere causati da alopecia areata, una malattia autoimmune.
Le forme estreme di alopecia areata sono alopecia totale, che comporta la perdita di tutti i capelli della testa, e alopecia universalis, che comporta la perdita di tutti i peli di testa e corpo.

Quali sono le cause che determinano l’alopecia?

La causa esatta che determina l’alopecia è ancora sconosciuta.
L’alopecia si verifica quando il sistema immunitario inizia ad attaccare i follicoli piliferi. Normalmente, il sistema immunitario attacca corpi estranei quali batteri o virus nel tentativo di espellerli dal corpo. In caso di alopecia, per qualche motivo, il sistema immunitario vede i follicoli piliferi come estranei, e li attacca proprio come farebbe per i batteri. Purtroppo gli scienziati devono ancora dedurre esattamente il motivo per cui il sistema immunitario si comporti così.

Quali sono i sintomi di alopecia?

Il primo sintomo di alopecia è la perdita di capelli. In genere, i capelli cadono a chiazze rotonde, lasciando completamente lisce le zone calve circolari sul cuoio capelluto.
Tuttavia, possono verificarsi anche i seguenti sintomi:

I capelli diventano più sottili, come bollini circolari sul cuoio capelluto, ma non rientrano del tutto
I capelli si interrompono a chiazze rotonde (capelli a punto esclamativo)
Raramente, i pazienti possono sperimentare la perdita completa e totale dei capelli compresi i peli del corpo.
Non sembra esistere un modello o una timeline che indichi quando si verifichino i sintomi di alopecia. In altre parole, un paziente può sperimentare un attacco di alopecia in una zona del cuoio capelluto, che poi si ferma e, in seguito, possono cadere in un’altra area. Oppure, la caduta si arresta del tutto

Purtroppo per alcuni pazienti, la perdita dei capelli può essere permanente. Gli studi dimostrano che i pazienti sono più propensi a sperimentare questa perdita permanente se sono presenti le seguenti caratteristiche o condizioni:

  • Sviluppo di alopecia in giovanissima età pre-pubertà
  • Avere un attacco di alopecia che dura per un anno o più
  • Avere una storia familiare di alopecia
  • Soffrire di una malattia auto-immune o condizione
  • Soffrire di regolari allergie
  • Avere dita e unghie dei piedi con una strana forma o colore
  • alopecia-calvizie
  • alopecia-caduta dei capelli

Chi è a rischio di alopecia?

Chiunque può sviluppare la condizione di alopecia, che sembra verificarsi soprattutto nelle persone di venti anni di età o più giovani.
Se si soffre di una malattia auto-immune preesistente, o problemi con la tiroide, il rischio di contrarre l’alopecia aumenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *