Caduta capelli

La caduta dei capelli

Caduta capelli uomo

Qual’ è la tipologia di uomo soggetta alla perdita dei capelli?
La caduta di capelli, indicata anche come alopecia androgenetica o calvizie maschile, è una condizione generalmente legata agli ormoni e alla componente genetica.

La miniaturizzazione androgenetica del follicolo pilifero è la causa più comune di perdita di capelli e colpisce fino al settanta per cento degli uomini ad un certo punto nella loro vita.

Ecco una spiegazione in termini semplici:

Ogni capello sulla testa vive in un piccolo foro chiamato follicolo. La maggior parte del tempo, la dimensione del follicolo rimane la stessa, e i capelli crescono normalmente.
Tuttavia, nei casi di perdita di capelli, per qualche ragione, il follicolo si restringe. Il risultato di questo restringimento è che i capelli si indeboliscono fino a non crescere più.
Ad un certo punto, infatti, anche se il follicolo pilifero rimane vivo e aperto, nonostante la sua dimensione più piccola, i capelli semplicemente smettono di crescere.
Questa condizione è chiamata calvizie maschile.

Ciclo di crescita dei capelli

I capelli crescono di circa sei pollici ogni anno.
Durante questo periodo, ci sono tre fasi di crescita:

  • anagen Phase
    La fase anagen è la fase attiva di crescita dei capelli. Durante questa fase, le cellule della radice dei capelli rapidamente crescono e si dividono.
    Durante la fase anagen, i capelli cresceranno circa un centimetro ogni mese. Questa fase di crescita attiva dura dai due ai sei anni. Ci sono casi in cui il capello non è in grado di crescere oltre una certa lunghezza. Questo di solito significa che si ha una fase di ‘breve anagen’. Naturalmente, nei soggetti in cui il capello cresce rapidamente e senza limiti di lunghezza, si parla di ‘lunga anagen’.
    Ovviamente, la durata della fase anagen è diversa in altre parti del corpo: sopracciglia, ciglia, peli del corpo, in circostanze normali, hanno una breve fase anagen.
  • catagen Phase
    Durante la fase catagen, la crescita dei capelli si arresta.
  • Telogen Phase
    La fase telogen è quella che noi consideriamo la fase di ‘riposo’ del ciclo di crescita. Durante la fase telogen, che dura circa 100 giorni, il follicolo è a riposo, e il capello club è completamente formato, con un bulbo biancastro alla radice (evidente se si dovesse tirare un capello telogen fuori e guardare alla radice) .

Quali sono le cause della perdita di capelli nell’uomo?

I cambiamenti ormonali

La perdita di capelli è dovuta principalmente ai cambiamenti ormonali. In particolare, la produzione del diidrotestosterone (DHT) può diventare squilibrata. Troppo DHT nel cuoio capelluto può portare ad una fase anagen abbreviata, che genera una ridotta produzione di peli. I peli che continuano a crescere saranno molto più fine.

Eredità

Le possibilità di sviluppo di perdita di capelli sono significativamente aumentate se qualcuno nella vostra famiglia ha sperimentato la condizione della calvizie.

Segni e sintomi di perdita dei capelli

La calvizie maschile inizia con un assottigliamento notevole dei capelli. Si può cominciare a notare il diradamento intorno alle tempie. Per alcuni uomini, la prima manifestazione del diradamento avviene nella parte posteriore della testa (corona). Si può inoltre notare maggiore perdita di capelli del solito sotto la doccia o sul cuscino al mattino.

Caduta capelli donna

Qual’ è la tipologia di donna soggetta alla perdita dei capelli?

La perdita di capelli (bruchFemale) è una condizione che si verifica nelle donne che soffrono di alopecia androgenetica. L’alopecia androgenetica colpisce fino al quaranta per cento delle donne dai 50 anni e si comincia a manifestare con il diradamento dei capelli, insieme a segni evidenti di spargimento, come ad esempio la caduta dei capelli nella doccia, la maggiore quantità di residui nella spazzola e sul cuscino.

A differenza degli uomini che soffrono di perdita di capelli, i segni ed i sintomi nelle donne sono più evidenti. Dove gli uomini noteranno diradamento in alcune zone del loro cuoio capelluto, come tempie e corona, le donne che soffrono di perdita di capelli noteranno il diradamento dei capelli su tutto il cuoio capelluto, con maggiori perdite sulla parte superiore della testa, provocando un allargamento della parte centrale.

L’unico buona notizia circa la perdita dei capelli nelle donne, è che raramente si tratta di una calvizie totale come per l’uomo.

Scala di Ludwig – modelli di perdita di capelli
La scala Ludwig viene utilizzata per classificare i modelli di perdita di capelli tipici delle donne.

Le cause che determinano la perdita dei capelli nelle donne

Ci sono diverse cause che contribuiscono alla perdita di capelli nelle donne:

  • Età
    La perdita di capelli è legata per una certa quantità al naturale trascorrere del tempo.
  • ormoni

Per le donne, soprattutto quelle che stanno attraversando, la probabilità di sperimentare la perdita dei capelli è molto maggiore.

In particolare, i cambiamenti nei livelli di androgeni (ormoni maschili come il DHT) sono responsabili non solo della perdita di capelli sulla testa di una donna, ma determinano l’aumento e l’inspessimento dei peli in altre parti del corpo.

Genetica
Se qualcun altro nella vostra famiglia, come vostra madre, il padre o la nonna soffriva di calvizie femminile, ci sono maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

Ciclo di crescita dei capelli

In generale, i capelli crescono di circa sei pollici ogni anno. Durante questo periodo, si verificano tre fasi di crescita:

  • anagen Phase
    La fase anagen è la fase di crescita dei capelli attiva. Durante questa fase, le cellule della radice dei capelli rapidamente crescono e si dividono. Quando si forma un nuovo capello, spingerà verso l’alto dal follicolo. Se vi è già un capello nel follicolo (capello ‘club’), verrà spinto all’esterno.Durante la fase anagen, i capelli crescono circa un centimetro ogni mese. Questa fase di crescita attiva dura dai due ai sei anni. Per alcuni soggetti i capelli non crescono oltre una certa lunghezza. Questo di solito significa che si ha una fase di ‘breve anagen’. Naturalmente, i capelli che non hanno limite di crescita in lunghezza, sono caratterizzati da una fase di ‘lunga anagen’.
    Ovviamente, la durata della fase anagen è diversa in altre parti del corpo. Sopracciglia, ciglia, peli del corpo – in circostanze normali, queste aree hanno una breve fase anagen.
  • catagen Phase
    Durante la fase catagen, la crescita dei capelli si arresta. La guaina esterna alla radice del follicolo si restringe e si attacca alla radice dei capelli.
  • Telogen Phase
    La fase telogen è quella che consideriamo la fase di ‘riposo’ del ciclo di crescita. Durante la fase telogen, che dura circa 100 giorni, il follicolo è a riposo, e il capello club è completamente formato, con un bulbo biancastro alla radice (evidente se si dovesse tirare un capello telogen fuori e guardare alla radice) .

Trapianto di capelli per le donne

La perdita di capelli può essere un’esperienza traumatica per qualsiasi donna e, purtroppo, nessuno di noi sa se nel corso della vita può succedergli. La buona notizia, però, è che ci sono delle opzioni di trattamento disponibili, tra cui il trapianto di capelli.

I trapianti di capelli femminili richiedono una grande abilità e maestria, poichè l’attaccatura dei capelli di una donna è molto più difficile da ripristinare rispetto all’attaccatura dei capelli di un paziente di sesso maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *