Liposuzione laser

Liposuzione laser uno strumento di perdita di peso

Con l’aumento di dimensione del girovita, aumenta anche l’attrazione verso una soluzione rapida per la perdita di peso. Dieta ed esercizio fisico sono parole chiave per la perdita di peso ma per molti i risultati sono scoraggianti.
La liposuzione è la terza procedura chirurgica più comunemente eseguita, dopo l’aumento del seno e rimodellamento del naso.
Nel 2010, sono state eseguite negli Stati Uniti più di 203.000 procedure di liposuzione, un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. La liposuzione funziona con l’inserimento di un tubo metallico, chiamato cannula, sotto la pelle. Il chirurgo rompe il grasso per facilitare l’aspirazione dal corpo.

La Liposuzione laser è sicura come sembra?

Anche se la liposuzione è stata banalizzata come una procedura ambulatoriale di routine, non è sempre sicura come alcuni chirurghi e la cultura popolare suggeriscono. La maggior parte degli interventi di liposuzione non viene eseguita in ospedale e come risultato, non viene segnalato al medico di controllo ed esaminatore degli incidenti. Le complicazioni sono spesso non segnalate.
La cruda verità è che un paziente su 5.000 muore dalla procedura di liposuzione.

Inoltre, la procedura può portare a gravi complicazioni anche se rare, tra cui infezioni, arresto cardiaco, coaguli di sangue, perdita di liquidi eccessiva, accumulo di liquidi, danni alla pelle o nervi, convulsioni, ecchimosi, gonfiore e danni agli organi vitali. Inoltre, i risultati estetici possono essere deludenti a causa del rilassamento cutaneo e contorni irregolari. In risposta a questi problemi, molti hanno promosso la nuova e sempre più popolare procedura di liposuzione laser.

Approvata dalla FDA nel 2006, la liposuzione laser è meno invasiva e più efficace della liposuzione standard. I laser hanno una lunga storia di usi cosmetici, tra cui la riduzione delle rughe, la pelle di serraggio, rimozione dei capelli, rimozione del tatuaggio, e la riduzione delle cicatrici da acne.
Ma nella liposuzione laser come avviene la riduzione del grasso?

Come funziona la liposuzione laser

Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, la liposuzione laser pone un piccolo laser sotto la pelle per liquefare il grasso. Una volta liquefatto, il grasso viene rimosso con una cannula più piccola di quella usata nella liposuzione tradizionale, avendo come risultato un sito di incisione più piccolo e meno lividi.
I chirurghi plastici che usano la procedura di liposuzione laser affermano che il laser ha l’ulteriore vantaggio di stringere la pelle attraverso il calore, riducendo l’incidenza di pelle flaccida o irregolare associata alla liposuzione tradizionale.

Poichè la cannula è più piccola, la liposuzione laser viene spesso usata per rimuovere il grasso più difficile da raggiungere nei luoghi come le ascelle o il collo. L’obiettivo non è la perdita di peso, ma piuttosto un cambiamento nella circonferenza (la misura intorno al collo o del braccio, dire). L’American Society of Plastic Surgeons sostiene che l’intervento chirurgico di liposuzione laser è utile per le persone che sono interessati ad un rimodellamento eliminando quel “grasso fastidioso” che non andrà via con dieta ed esercizio fisico.

Che cosa dice la ricerca?

La liposuzione laser ha ottenuto dalla FDA (Food and Drug Administration) l’approvazione attraverso il processo di 510K nel 2006. Tuttavia, il processo di 510K è destinato ai prodotti che sono simili a dispositivi che sono già presenti sul mercato. Ciò significa che la tecnologia non è stato costretta a subire il vasto processo di approvazione prima dell’immissione sul mercato, che richiede ampi studi clinici. La FDA ha permesso l’approvazione 510K anche se nessun laser era stato mai usato per la liposuzione laser, semplicemente perché il laser è stato “sostanzialmente equivalente” ad un altro laser utilizzato per una procedura del tutto diversa. Come risultato, la sicurezza e l’efficacia della chirurgia non sono stati convalidati con rigorosi test clinici. Inoltre, mentre la maggior parte dei chirurghi plastici ritengono che la tecnologia è efficace, alcuni credono che sia meglio la liposuzione tradizionale.

Tuttavia, in diversi articoli di riviste scientifiche hanno offerto risultati promettenti. Due studi, entrambi pubblicati nel Journal of Cosmetic e Chirurgia Laser, forniscono informazioni solo sui risultati a breve termine. Lo studio ha seguito i pazienti per più di sei mesi dopo il loro intervento.

In uno studio pubblicato nel 2009, i medici eseguiti lipolisi laser sulla parte superiore delle braccia di 20 donne di età 44-66. Dopo l’intervento chirurgico, l’80% dei pazienti ha una circonferenza del braccio superiore diminuito di 0.83 cm in media. Tuttavia, questo studio ha coinvolto solo 20 partecipanti; il tasso di successo dell’80% significa 16 pazienti visto risultati e 4 no.

In definitiva laser lipolisi è una forma di intervento chirurgico con rischi e complicanze, come la liposuzione tradizionale. Una serie di studi hanno trovato che la liposuzione laser potrebbe provocare ustioni dannose per la retina e della cornea, iper e ipo pigmentazione (oscuramento o alleggerimento della pelle), infezioni cutanee, irregolarità della pelle, ulcere della pelle o necrosi, danni ai nervi sensoriali permanenti, cicatrici, e gonfiore. Inoltre, poiché la liposuzione laser richiede sedazione, potrebbero verificarsi complicazioni di anestesia.
Secondo uno studio pubblicato nel 2008, solo cinque pazienti su 537 ha subito complicazioni (circa 1%) Queste complicazioni consistevano principalmente da ustioni e infezioni. Tuttavia, sono stati necessari 19 procedure di ritocco (3,5%) a causa della riduzione del grasso inefficace.

Le ustioni possono essere comuni a causa della natura intrinseca di chirurgia laser. Il calore del laser rende la pelle contratta e stretta, uno dei vantaggi più pubblicizzati della procedura di liposuzione laser.
Tuttavia, se il medico non è attento e il laser diventa troppo caldo o è applicato per troppo tempo, la pelle brucerà invece comprimersi. Come tutti gli interventi chirurgici, la liposuzione laser è fortemente dipendente dalla abilità del chirurgo plastico.

In definitiva, se si decide di sottoporsi alla procedura è necessario selezionare un chirurgo plastico qualificato che ha molta esperienza con la liposuzione laser e dei buoni risultati. In caso contrario, le complicazioni sono più probabili ed i risultati non saranno ottimali.

La liposuzione laser è una procedura relativamente nuova, quindi non sappiamo ancora se ci sono dei rischi a lungo termine o complicazioni. Inoltre, non sappiamo se il grasso rimosso attraverso liposuzione laser si comporta come grasso rimosso attraverso la liposuzione regolare. Con la liposuzione regolare, il grasso ritorna, ma in una nuova posizione. Uno studio del 2011 da Terri Hernandez e colleghi hanno scoperto che se paziente perde del peso dopo l’intervento chirurgico di liposuzione, il nuovo grasso si sviluppa in aree non trattate nella chirurgia. Questo perché la liposuzione rimuove in modo permanente le cellule di grasso, costringendo il grasso per distribuirsi altrove. Ad esempio, se le cellule di grasso vengono rimosse dall’addome, esso può successivamente accumularsi nelle braccia o cosce. Lo studio ha anche mostrato che la maggior parte delle donne non-obese che hanno subito la liposuzione hanno riguadagnato tutto il peso che è stato rimosso entro un anno della chirurgia.

Quali sono i costi della liposuzione laser?

La liposuzione laser è mediamente costoso. La procedura può costare in media € 4000, ma il costo varia a seconda delle dimensioni dell’area del corpo trattata, l’entità del grasso in eccesso da rimuovere, il tipo di laser utilizzato, e la regione geografica in cui viene eseguito l’intervento chirurgico. Dal momento che la liposuzione laser e liposuzione regolare vengono realizzate in modo diverso, è difficile dire quale sia più costosa. Poiché i laser sono piccoli e costosi strumenti di precisione, spesso ci vuole più tempo per rimuovere il grasso in questo modo, la liposuzione laser è potenzialmente più costosa.
Tuttavia, la liposuzione laser viene spesso eseguita su aree più piccole rispetto alla liposuzione tradizionale, il che aiuta a mantenere i costi liposuzione laser sotto controllo. La maggior parte delle persone si concentra aòòa liposuzione tradizionale per grandi zone del loro corpo o desiderano eseguirla su più aree. Se si confronta il costo dei due metodi di liposuzione su una piccola area del corpo, la liposuzione laser costerà più di meno della liposuzione tradizionale.

La liposuzione laser è un modo sicuro di eliminare il grasso o ridurre la circonferenza di zone del corpo piccole, difficili da raggiungere. Funziona nel breve termine, ma può presentare anche dei rischi. Poiché si tratta di una nuova tecnologia, non si conoscono i rischi a lungo termine, benefici o complicazioni della liposuzione laser.