Prevenzione caduta capelli

La stragrande maggioranza della perdita dei capelli è causata da fattori genetici e le azioni dell’ ormone DHT, causa della tipica calvizie maschile.
Anche gli sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza possono causare la perdita di capelli, anche se è spesso temporaneo. Oltre alle cause ormonali, ci sono molti altri fattori che possono contribuire o causare la perdita di capelli.
Le acconciature troppo tirate a causa delle quali il follicolo può essere indebolito o rotto e i capelli possono cadere. La colorazione eccessiva; le tinte e l’utilizzo di particolari tecniche di styling; la piega e l’asciugatura possono portare alla perdita dei capelli.
Ci sono una serie di condizioni mediche di base che possono innescare la perdita dei capelli. Se si verifica la perdita improvvisa, a chiazze o massiccia, o la caduta a ciuffi, si dovrebbe chiedere il parere di un medico. I problemi possono sorgere a causa di problemi ghiandolari, problemi autoimmuni (alopecia areata), infezioni, febbre e disturbi della pelle. Anche un trauma fisico o mentale può causare la perdita dei capelli.
I pazienti in trattamento con chemioterapia spesso sperimentano la perdita dei capelli, così come le persone che assumono regolarmente farmaci per la pressione alta, l’artrite, problemi di cuore, il cancro o la depressione.

La prevenzione

Ci sono gelatine, tinture, spray, nebbie, creme, pillole ed esercizi, laser e molto altro ancora!
Ora abbiamo anche la terapia delle piastrine, gambo rigenerazione delle cellule e la clonazione (ancora in fase sperimentale).
Per fortuna oggi non c’è bisogno di fidarsi ciecamente di un venditore. Ora ci sono decenni di dati che mostrano che alcuni tipi di rimedi realmente funzionano, e che gli altri non lo fanno. I chirurghi raccomandano quasi sempre Propecia e Finasteride, lavora per prevenire l’azione di DHT nel cuoio capelluto, che è implicato in comune calvizie ormonale. I risultati per molti pazienti sono sorprendenti.

Farmaci e Farmaci

Una piccola percentuale di pazienti che si sottopongono al trapianto di capelli segnala gli effetti collaterali (libido abbassato) derivanti dall’utilizzo della Propecia.
Recenti studi dimostrano che gli effetti sono temporanei e che la percentuale di pazienti che ne soffre ritrova la libido smettendo di usare il farmaco.
La Propecia non è adatta per le donne.

Minoxodil

Il Minoodil è una soluzione topica in forma di crema che viene applicata fino a due volte al giorno. I risultati dell’ utilizzo minoxidil sono meno evidenti rispetto a quelli ottenuti con la Propecia. Il Minoxidil è il miglior sostituto disponibile quando il paziente non può Propecia.

Ci sono molti cosiddetti “rimedi” per la perdita dei capelli, ma solo alcuni sono efficaci a rallentare o fermare la perdita di capelli.
I farmaci per la perdita dei capelli devono sempre essere presi sotto prescrizione di un medico e le indicazioni devono essere seguite attentamente per il massimo beneficio.

Minoxidil è una crema o schiuma applicata al cuoio capelluto una o due volte al giorno. Il farmaco è stato approvato nel 1988 per il trattamento della perdita di capelli. I primi studi hanno mostrato un significativo miglioramento in uomini e donne che utilizzano una soluzione di minoxidil 2%.

Nel 1997, la FDA ha approvato una soluzione al 5% per offrire una maggiore stimolazione della crescita dei capelli per gli uomini (gli studi dimostrano un miglioramento del 45%).

Nelle donne, una soluzione topica al 2% è sufficiente per ridurre al minimo gli effetti collaterali (le donne sembrano più suscettibili agli effetti collaterali di Minoxidil rispetto agli uomini).

L’efficacia di Minoxidil dipende dall’entità della perdita di capelli e non può ripristinare capelli pieni nei casi in cui la perdita è grave.

Minoxidil soluzione al 2% è disponibile over-the-counter.
Minoxidil soluzione al 5% è disponibile over-the-counter negli Stati Uniti, ma solo su prescrizione medica in Canada.