Liposuzione

Liposuzione

Liposuzione o lipoaspirazione è una procedura che consente di rimodellare quasi ogni zona del corpo rimuovendo depositi di grasso in eccesso. Allo stesso tempo, la procedura può migliorare il contorno del corporeo, parte del corpo e offrire un’immagine rinnovata. È considerato meno invasivo rispetto ad altre procedure, con un tempo di recupero più veloce.

Sei un candidato per la liposuzione?

Indipendentemente dalla zona del corpo, i candidati alla liposuzione hanno adiposità localizzate che sono resistenti anche ai programmi di esercizio più vigoroso o alla diete. Questi depositi di grasso possono verificarsi nell’addome, braccia, cosce, polpacci, glutei – anche nel viso nel collo.
La liposuzione può essere utilizzata per il trattamento di tutte queste aree.

I migliori candidati per la liposuzione dovrebbero avere un peso stabile, e dovrebbero perdere peso prima della procedura. La liposuzione è permanente finché peso rimane stabile.
I candidati per la liposuzione devono essere:
• Fisicamente in forma
• In buona salute fisica
• Non più di 20 chili di sovrappeso
• Avere aspettative realistiche

Una delle altre chiavi per essere un buon candidato per liposuzione è quello di avere la pelle elastica. Per ottenere risultati ottimali, la pelle deve ridursi dopo la procedura. Con l’avanzare dell’età, si perde l’elasticità della pelle, il che può compromettere i risultati della procedura. Tuttavia, se la qualità della pelle rimane elastica, l’età non è un ostacolo ad avere liposuzione.

La liposuzione è una pratica sicura ed efficace per rimuovere il grasso da zone specifiche del corpo, che non hanno risposto alla dieta ed esercizio fisico. Le aree del corpo che rispondono alla liposuzione includono:
• Addome
• Braccia
• Petto e sulla schiena
• Fianchi e cosce
• Collo
• Seno

Il modo migliore per determinare se si è un buon candidato per la liposuzione è quello di avere un consulto con il medico chirurgo plastico.

Chi non è un candidato liposuzione?

I pazienti che sono:
• In sovrappeso e stanno cercando di perdere peso / grasso
• hanno grandi quantità di pelle in eccesso – la liposuzione non provoca un restringimento di pelle
• cellulite
• se il grasso è prevalentemente interno, non esterno
La liposuzione non può servire come trattamento per l’obesità.
Non vi è alcun sostituto per la dieta e l’esercizio fisico, ma una volta che la perdita di peso è completata, la liposuzione può rimodellare e scolpire il corpo laddove il semplice esercizio non può aiutare. La liposuzione non è un metodo efficace per il trattamento della cellulite e non aiuta a trattare il rilassamento cutaneo. Esistono altre procedure per affrontare tali specifiche aree problematiche.

Tipi di liposuzione

Ci sono molti tipi di liposuzione e il tipo di procedura utilizzata dipende dalle specifiche aree problematiche e dal giudizio del medico chirurgo.
I diversi tipi di liposuzione includono:

La liposuzione tumescente

Questa è la forma più diffusa di liposuzione. Una miscela di acqua salata sterile per aiutare la rimozione del grasso, un anestetico (lidocaina in genere) per alleviare il dolore e adrenalina per costrizione dei vasi sanguigni per ridurre il sanguinamento viene iniettato nella zona che trattata. Piccole incisioni sono realizzate nella pelle, viene poi utilizzata una piccola cannula (tubicino) per aspirare il grasso e fluidi.
Con questo procedure c’è meno perdita di sangue e lividi

Liposuzione: Nel procedimento di liposuzione una cannula vibrante viene utilizzato per rimuovere le aree di grasso duri più facilmente.
La procedura di liposuzione laser provoca meno dolore e gonfiore e permette di rimuovere il grasso con più precisione – in particolare su aree più piccole come braccia, ginocchia e caviglie.

SAFELipo

Questa procedura è stata introdotta nel 2010 ed è una variante della tecnica di Liposuzione che sta rapidamente diventando la tecnica più popolare grazie alla sua capacità di rimodellare il corpo e farlo in modo sicuro ed efficace. SAFE è l’acronimo inglese di Separazione, aspirazione, equalizzazione del grasso.

Le tre fasi della tecnica SAFELipo
Si potrà discutere le varie procedure con il chirurgo durante la consultazione medica.

Smartlipo

La liposuzione SMART è un nome commerciale per una macchina che utilizza il laser per contribuire a spezzare il grasso prima della liposuzione.
Smartlipo ha un grande nome commerciale ed è stata popolare tra i medici di famiglia, dermatologi, ginecologi e altri pseudo professionisti che si dilettano in chirurgia estetica. Tuttavia, la maggior parte dei chirurghi plastici esperti concordano sulla tesi che la liposuzione SmartLipo non mantiene la sua magica promessa di distensione della pelle.

Altre forme di liposuzione: ultrasuoni (Vaser), radiofrequenza (BodyTite), e spruzzi d’acqua (WaterJet) sono solo alcune delle altre modalità utilizzate per la liposuzione. Anche se tutte sostengono di essere superiori a tutte le altri liposuzioni, di fatto nessuno studio scientifico indipendente ha ancora dimostrato che qualsiasi tipo di macchina di liposuzione produce risultati migliori rispetto alla liposuzione tumescente standard.

Questa immagine mostra una paziente prima e subito dopo la liposuzione della parte bassa della schiena e panini reggiseno. 3300 di grasso è stato rimosso da queste due aree. tecnica SAFELiposuction è stato utilizzato.

Procedure combinate: addominoplastica

Mentre la liposuzione può rimuovere sacche di grasso nella zona addominale, non può essere utilizzato per affrontare la pelle cadente. Ecco perché alcuni pazienti scelgono di sottoporsi ad una addominoplastica allo stesso tempo come liposuzione.

I candidati per una addominoplastica di solito soffrono di pelle allentata sull’addome a causa dell’età, di gravidanze o perdite di peso significative. Un’incisione viene fatta appena sopra l’attaccatura dei peli pubici, e l’eccesso di pelle e grasso vengono rimossi. La pelle addominale viene poi tirata verso il basso, suturando la zona di incisione e applicando delle bende. A causa dei lividi e del gonfiore, il recupero è più lungo rispetto alla sola liposuzione.

Si può discutere la procedura con il medico chirurgo durante la consultazione, così come le altre procedure che potrebbero essere raccomandate.

Pianificazione per una consultazione prima della liposuzione

Il processo inizia con una prima consultazione con il medico chirurgo.
In sede di consultazione si avrà l’opportunità di discutere gli obiettivi e le aspettative circa il tipo di procedura di liposuzione con il medico e porre tutte le domande rilevanti.

Durante il consulto iniziale, il medico chirurgo:
• Rivedrà la storia medica e tutti i farmaci che il paziente sta assumendo
• Discuterà la procedura e le relative modalità
• Fornirà le raccomandazioni in base alle esigenze ed agli obiettivi del paziente

Il medico chirurgo ascolterà le esigenze del paziente, le sue aspettative e il risultato desiderato dalla liposuzione.
Come viene eseguita la liposuzione

La liposuzione viene eseguita sia in anestesia locale con sedazione endovenosa o in anestesia generale. Il medico chirurgo ne discuterà e consiglierà ciò che è meglio per la situazione individuale del paziente.

Liposuzione

A seconda della zona interessata, vengono fatte diverse piccole incisioni poco appariscenti.
L’anestesia locale diluito viene immersa per ridurre il sanguinamento e i traumi. Un tubo sottile chiamato cannula viene quindi inserito attraverso le incisioni per rimuovere il grasso in eccesso, che viene poi aspirato fuori dal corpo. Questa operazione si ripete per le volte necessarie fino a che vengono ottenuti i risultati. La procedura può richiedere da 1-3 ore, a seconda della quantità di grasso da rimuovere, a seconda del tipo di liposuzione utilizzato; le incisioni possono essere lasciate aperte per facilitare il drenaggio. E ‘normale avere liquido durante le prime 24 ore dopo un intervento di liposuzione.

Il giorno dopo l’intervento chirurgico e ad intervalli specifici durante le settimane dopo l’intervento chirurgico si verrà visitati dal medico chirurgo. Ciò avviene in modo che il medico può controllare personalmente il processo di recupero e assicurarsi di avere i migliori risultati possibili.

Il processo di recupero della liposuzione

Quando la liposuzione è completata si verificheranno gonfiori e lividi. Si potrà avvertire anche un certo disagio, che può essere controllato grazie farmaci anti dolorifici prescritti dal medico chirurgo. Potrà anche essere richiesto di indossare indumenti di compressione stretti o un bendaggio elastico per diverse settimane in modo da contribuire a ridurre il gonfiore, così come comprimere la pelle per il nuovo profilo del corpo.
Questo dipende dalla zona per cui è stata eseguita la procedura di liposuzione. Se necessario (molto raramente) saranno posizionati sotto la pelle dei canali di scolo temporanei per contribuire a rimuovere il liquido in eccesso o il sangue. Anche se i risultati si vedranno quasi immediatamente, il gonfiore può distorcere i risultati effettivi. I risultati finali saranno visibili diversi mesi dopo la procedura.

A seconda della quantità di liposuzione si può tornare a lavorare in 2-3 giorni. Se si esegue più ampia liposuzione, si consiglia di considerare una settimana di astensione dal lavoro. Il gonfiore sarà presente ma si comincerà a ridurre in circa 7-10 giorni. È consentito un lieve esercizio dopo 2 settimane e la piena attività può essere ripresa in circa 4-6 settimane. Il gonfiore continuerà a ridursi, ma ci potrà essere ancora qualche residuo per 3-5 mesi prima che sia completamente sparito.