Calvizie maschile

Calvizie maschile cura e trattamento

Dei bei capelli spesso non sono il migliore elemento decorativo naturale umano.
I capelli sono anche un indicatore importante della salute dell’essere umano e questo è un fatto medico. Si può convincere che molte figure di rilievo come Cicerone, Picasso e anche lo stesso Cesare erano soggette a calvizie maschile o completamente calvi, e ugualmente sono riusciti a raggiungere un’alta posizione in arte o in politica. Allo stesso tempo però nessuno di noi, a prescindere dall’età, rimane indifferente quando suona il campanello d’allarme dei primi sintomi della calvizie maschile.
Quando ci troviamo di fronte ai primi segni di perdita dei capelli, è il momento per avviarsi alla ricerca di una cura per questo problema.

Calvizie maschile cura e trattamento

Per cominciare, va detto che la perdita di capelli, calvizie maschile e alopecia non sono sempre uguali. I capelli possono cadere in piccole quantità per un certo numero di cause diverse.
Una causa può essere ad esempio un cattivo shampoo o l’organismo indebolito.

Se una di queste è la ragione della perdita di capelli, è sufficiente cambiare il prodotto per la cura dei capelli o semplicemente un buon riposo potrebbe risolvere il problema.

Ma quando la diagnosi giusta è quella della calvizie maschile o alopecia?
Abbiamo a che fare con alopecia (il nome scientifico per la calvizie maschile), quando il numero di capelli persi è grande e non vengono sostituiti con capelli nuovi. Cause di alopecia possono essere sia esterne (stress, traumi del cuoio capelluto, infezioni) che interne (infettive, genetiche, ormonali, autoimmuni). Ovviamente, a seconda delle cause di calvizie maschile e alopecia, le sue fasi ed i tipi varieranno.

L’alopecia androgenetica è il tipo più comune di calvizie maschile, colpisce quasi il 95% in tutti i casi negli uomini.

Tra l’altro, la calvizie maschile per qualsiasi motivo in giovane età e fino a 25-30 anni si chiama calvizie maschile prematura o inizio di calvizie maschile. La calvizie precoce è spesso causata da genetica o ormoni (per esempio, la calvizie precoce nelle donne è spesso il risultato di nutrizione squilibrata durante la dieta rigida o contraccettivi auto-prescritti).

Esistono anche altre varianti come la calvizie androgenetica, causata geneticamente o alopecia areata. Se capita di perdere tutti i capelli sopra la testa vuol dire che si ha incontrato ilproblema dell’alopecia diffusa. Nella maggior parte dei casi l’alopecia diffusa è il risultato di stress, malattie, di solito di origine endocrina, o causa di alcuni farmaci.

Quali sono le cause e i segni della calvizie maschile

La perdita dei capelli ereditaria è nota anche come calvizie maschile e alopecia androgenetica. In generale, il processo inizia quando i capelli si assottiglia alle tempie e alla sommità della testa. La struttura dei capelli cambia e si può notare una prima stempiatura. La densità dei capelli diminuisce. Se improvvisamente si cominciano a trovare dei ciuffi di capelli sul pettine questo non è associato all’ereditarietà. La perdita di capelli ereditaria è un processo che richiede molto più di una sola notte per vedere manifestarsi.

Quali sono i motivi della perdita di capelli ereditaria?

Il numero di capelli persi aumenta a causa di un ormone chiamato diidrotestosterone (DHT). Quando il testosterone si trasforma in diidrotestosterone, rende i follicoli piliferi più stretti e riduce il cerchio della vita dei capelli. Come risultato, ai capelli manca il tempo per passare attraverso la fase di piena crescita. I nuovi capelli più sottili sostituiscono quelli vecchi troppo velocemente e  possono anche contribuire alla calvizie maschile. Colpiti da DHT, questi nuovi capelli ad un certo punto diventano sottili e così piccoli che alla fine perdono qualsiasi valore estetico. In tal modo, la calvizie maschile provoca perdita di capelli solo nella fase finale quando i capelli normali vengono sostituiti da giovani e sottili.

Alcuni dati di ricerca dicono che una delle cause della calvizie maschile potrebbe essere di genetica materna. Gli scienziati sospettano che la causa sia il cromosoma X, che viene trasmesso da una madre ai suoi figli. Pertanto, è possibile ottenere l’idea generale di come saranno i capelli di un adulto quando si guarda i capelli dei parenti maschi di tua madre. Purtroppo, anche i geni che si ereditato dal padre possono diventare la causa della perdita di capelli. Così, a volte conoscere la storia familiare può aiutare a identificare la causa della calvizie.

Quando ci troviamo di fronte al problema della calvizie maschile

Un uomo che sperimenta la calvizie maschile di solito nota i suoi primi segni in età adolescenziale o verso i venticinque anni. Quanto prima questo processo inizia più si perderanno capelli in futuro. Se a 30 anni non si ha mai sofferto di perdita di capelli, la possibilità di diventare calvo in futuro è molto limitata. Un fatto interessante – in un uomo dai capelli scuri con la pelle chiara si nota la perdita di capelli prima di un uomo biondo, anche se il colore dei capelli non pregiudica il processo di perdita di capelli.

Il trattamento per il modello di calvizie maschile

Come è possibile trattare la perdita di capelli ereditaria negli uomini?

Purtroppo, non esiste un modo assolutamente efficace per fermare la calvizie maschile. Naturalmente, esistono trattamenti che ottengono un discreto successo, ma ancora non si può ottenere una cura funzionante al 100% per la calvizie maschile.
In realtà, la calvizie maschile è innocua per gli uomini, ma influenza l’aspetto in modo negativo. Nel caso in cui non si ha interesse si può semplicemente ignorare il problema, perché la perdita dei capelli non può danneggiare lo stato di salute.

Calvizie maschile traattamenti

Essere preoccupati per la perdita dei capelli è assolutamente normale. Tuttavia non bisogna prendere decisioni affrettate nel modo di trattare i capelli.
Prima di tutto, è necessario comprendere le cause della perdita di capelli.

E se non si tratta di calvizie maschile ereditaria, ma una conseguenza di qualche medicina?

La calvizie maschile può anche essere causata da alcune malattie o addirittura da una dieta impropria.
Si consiglia di consultare un medico per ottenere la diagnosi precisa. Vari fattori possono portare alla perdita di capelli e calvizie maschile. Il corretta modello di trattamento per la calvizie maschile può eliminare molti di loro così come ottenere una ricrescita di capelli sani.

Cosa può fare un medico per aiutare a combattere la calvizie maschile?

Per trattate il problema di perdita dei capelli, è necessario visitare uno specialista per ottenere un farmaco prescritto. Il medico potrebbe suggerire prodotti specifici per rallentare la perdita di capelli o anche fare ricrescere i capelli. Il trattamento per la calvizie maschile può comportare l’applicazione di un farmaco su base giornaliera per un periodo piuttosto lungo. A volte ci vogliono un paio di mesi per vedere se il trattamento ha effetto. Inoltre, potrebbe essere necessario usare il farmaco costantemente per invertire la calvizie maschile e per ottenere l’effetto desiderato.

La diagnosi del medico è basata sull’esame visivo della zona di caduta dei capelli. Il trattamento che il medico sceglierà dipende da quanto lo stato emotivo della persona è influenzato dalla perdita di capelli. Se un uomo considera la calvizie come un fenomeno normale per la sua età, non vi è alcuna necessità di una terapia. Quando il caso di perdita di capelli è causa di un disturbo emotivo, il medico può scegliere il modo migliore per fermare o ridurre la perdita di capelli tramite diversi cosmetici, prodotti medici o anche con un trattamento chirurgico.

La chirurgia è un’opzione quando i prodotti medici non sono riusciti a fermare la perdita di capelli.
Il trapianto di capelli è una procedura costosa, quindi è abbastanza ragionevole fare riferimento ad esso solo quando sono state provate le altre varianti.

Il trapianto di capelli è oggi ampiamente utilizzato per prevenire il problema della calvizie maschile. Durante la procedura di trapianto di capelli vengono asportate piccole zone di pelle con i capelli sani dalle aree laterali della testa o del collo verso il punto in cui si tende a perdere i capelli. Questo tipo di trattamento chirurgico è di solito effettuata in più fasi.

La calvizie maschile colpisce lo stato emotivo delle persone, ma non è pericoloso dal punto di vista medico.
Purtroppo, non ci sono soluzioni magiche che possano ripristinare completamente i capelli. I farmaci prescritti dai medici potrebbero essere utili in alcuni casi, ma spesso non riescono a risolvere il problema. Purtroppo, non è possibile sbarazzarsi della calvizie maschile completamente. Ma si può provare a rallentare il processo con una buona cura.

Lavare i capelli con uno shampoo delicato e acqua calda. Risciacquare con acqua fredda. Utilizzare una spazzola con setole morbide. Evitare di pettinare dei capelli mentre è ancora bagnato, perché le setole spazzola per capelli possono indebolire e danneggiare i capelli. Cercate di asciugare i capelli in modo naturale e usare phon meno spesso. Se avete dovuto affrontare alopecia, è meglio evitare la permanente e colorare i capelli.

È possibile utilizzare i capelli falsi per coprire la calvizie. E’ bene però prestare attenzione quando si applicano, perché si rischia di danneggiare i capelli veri.

Si consiglia di visitare un medico se si è notata una visibile perdita di capelli, che si differenzia dal modello tipico della calvizie maschile. Per esempio, si dovrebbe fare una visita al medico se si notano diverse aree di calvizie sulla testa. Naturalmente, la consultazione medica è necessaria se si decide di fare riferimento al trapianto di capelli o a dei farmaci.

Calvizie e vitamine

A parte la terapia farmacologica si può anche provare un trattamento naturale per i capelli a casa. Non dimenticare le vitamine nella vostra lotta con alopecia. La regolare assunzione di vitamine A, B, e C è una misura efficace per il trattamento di perdita dei capelli e come cura preventiva. Anche se invece di prendere integratori è meglio mantenere una dieta equilibrata e concentrarsi sugli alimenti che contengono queste vitamine.

Per quanto riguarda i rimedi naturali per i capelli, non ignorare le maschere per capelli. L’olio d’oliva è sempre una buona variante nella lotta contro i problemi dei capelli. Si può mescolare una tazza di olio d’oliva e un paio di cucchiaini di cannella in polvere. Mescolare bene gli ingredienti e applicare la maschera sul cuoio capelluto per un’ora. Poi risciacquare la maschera con acqua. È possibile utilizzare shampoo se è necessario, ma se non ci si sente a disagio, si può semplicemente lavare con acqua tiepida.

I semi di senape sono un altro rimedio casalingo per la cura dei capelli. Far bollire una manciata di semi in un litro d’acqua, e quindi utilizzare questa acqua per lavare i capelli. Se si utilizza come base regolare, si può rallentare in modo significativo il processo di alopecia.

I prodotti cosmetici comprendono una serie di pillole e creme che possono bloccare il processo di calvizie maschile. Queste creme possono essere efficaci, ma hanno effetti collaterali come irritazione della pelle nella zona di applicazione, prurito del cuoio capelluto, e una sensazione di bruciore agli occhi.

Naturalmente, ci sono farmaci sintetici che sono più efficaci di prodotti naturali. Tuttavia, la loro sicurezza è discutibile quando si parla della loro assunzione per molto tempo.

Qual è il modello di perdita dei capelli maschile?

La perdita di capelli maschile modello (nota anche come alopecia androgenetica) colpisce tutti gli uomini in una certa misura via via che invecchiano. Il progressivo assottigliamento dei capelli sulla testa alla fine porta alla calvizie maschile. La perdita dei capelli di solito inizia alle tempie, con l’attaccatura dei capelli che gradualmente retrocede. Successivamente, la corona (zona posteriore) della testa inizia anch’essa a pedere i capelli.

La calvizie

In casi gravi, la perdita di capelli progredisce sull’intera corona della testa, lasciando solo un ferro di cavallo di capelli intorno parte posteriore e laterale della testa.

Quali sono le cause di perdita dei capelli del modello maschile?

Il testosterone è l’androgeno più importante (ormone sessuale maschile) negli uomini ed è necessario per la funzione riproduttiva e sessuale normale. Il testosterone è importante per i cambiamenti fisici che avvengono durante la pubertà maschile, come ad esempio lo sviluppo del pene e testicoli, e per le caratteristiche tipiche degli uomini adulti, come i peli del viso e del corpo. Nel corpo, il testosterone viene convertito in DHT da un enzima (5-alfa riduttasi). DHT agisce sui vari organi del corpo, tra cui i follicoli dei capelli e le cellule della prostata.

In alcune famiglie ci sono i geni trasmessi attraverso la famiglia che rendono negli uomini più alta la probabilità di avere l’alopecia androgenetica. Negli uomini con questi geni, i follicoli piliferi sono più sensibili al DHT. Questo porta alla miniaturizzazione del follicolo pilifero (dove i peli che crescono dai follicoli diventano più sottili e più corta con ogni ciclo di crescita) in giovane età.

Il processo di calvizie maschile è graduale e solo i capelli sul cuoio capelluto ne sono interessati.

Quanto è comune il modello di perdita dei capelli di calvizie maschile?

La maggior parte degli uomini potranno vengono a conoscenza della perdita di capelli quando invecchiano. La calvizie maschile significativa colpisce circa un uomo su cinque (20%) tra i 20 anni, circa uno su tre uomini (30%) tra i 30 anni e quasi la metà degli uomini (40%) nel loro 40 anni.

Esiste un legame tra la perdita di capelli e il cancro alla prostata?

Il testosterone, attraverso l’azione di DHT, è coinvolto nella crescita della crescita della prostata e dei capelli, alcuni studi sono stati fatti per vedere se gli uomini calvi sono più a rischio di cancro alla prostata. Uno studio ha trovato un legame tra gli uomini con perdita di capelli nel vertice della testa (perdita di capelli dalla corona unico) e il cancro alla prostata. Non è stata trovata alcuna associazione tra il cancro alla prostata e gli uomini con perdita di capelli frontale, o perdita di capelli frontale associata alla perdita dei capelli nel vertice della testa.

Ulteriori studi sono necessari per rispondere alla domanda di un collegamento tra la perdita di capelli e il cancro alla prostata.

Come viene trattata la caduta dei capelli?

Gli uomini di solito cercano di trattamento per motivi estetici, piuttosto che per la salute. Alcuni farmaci possono fermare la perdita di capelli o rallentarla, ma in alcuni uomini può avvenire anche una nuova crescita.

Quali farmaci possono trattare la perdita di capelli?

I due farmaci principali utilizzati per trattare la perdita di capelli modello maschile sono:

Finasteride (noto anche come Propecia)

Finasteride è preso come una tavoletta e funziona bloccando la conversione del testosterone in DHT. I follicoli dei capelli non sono poi colpiti da DHT e possono crescere normalmente. Circa due uomini su tre che assumono finasteride ogni giorno ottengono una ricrescita dei capelli. Un uomo su tre non ottiene una ricrescita dei capelli, ma la maggior parte di questi non subiscono alcuna ulteriore perdita di capelli. Finasteride non ha alcun effetto in circa un uomo su 100.

Finasteride può richiedere fino a quattro mesi per avere un effetto e fino a uno o due anni prima che la ricrescita dei capelli può essere visto. La crescita dei capelli è generalmente superiore sopra la corona che sulle aree frontali del cuoio capelluto. Se il trattamento viene interrotto, il processo di calvizie maschile riprenderà, quindi è necessario un trattamento in corso per il beneficio a lungo termine. Gli effetti collaterali sono rari, ma circa due uomini su 100 che assumono finasteride sperimentano una libido (desiderio sessuale) inferiore.

Finasteride è presa in dosi più elevate come trattamento per l’allargamento della prostata benigna.

Finasteride presa a dosi più elevate può aumentare la possibilità di contrarre alcuni tipi di cancro alla prostata. Tuttavia, la dose molto più bassa utilizzata per la perdita dei capelli non è nota per provocare alcun effetto sulla possibilità di un uomo di sviluppare il cancro alla prostata.

Minoxidil

Minoxidil è una lozione che viene applicato con un massaggio sulla testa. Circa la metà degli uomini che utilizzano minoxidil hanno un ritardo di ulteriori calvizie. Circa 15 uomini su 100 riscontrano la ricrescita dei capelli, mentre la perdita di capelli continua in circa uno su tre utenti. Minoxidil deve essere massaggiato sul cuoio capelluto due volte al giorno, e utilizzato per quattro mesi prima che i risultati possono essere visti. Il trattamento deve essere continuo perchè la crescita dei capelli possa continuare; tutti i capelli che sono ricresciuti potrebbero cadere circa due mesi dopo che il trattamento viene interrotto. Gli effetti collaterali sono rari, ma minoxidil può provocare irritazione della pelle o una eruzione cutanea in alcuni uomini.

Può il trapianto di capelli aiutare un uomo con perdita di capelli?

Il trapianto di capelli consiste nel prelievo di piccole spine di capelli da aree dove essi continuano a crescere e l’inserimento nelle aree calve. Questo può causare piccole cicatrici e c’è una limitata possibilità di infezione della pelle. Di solito sono necessarie sessioni multiple di trapianto di capelli e questo può rivelarsi costoso. Tuttavia, i risultati sono generalmente buoni e sono permanenti. Si raccomanda scelta di un chirurgo con esperienza in questa operazione.

Bisogna preoccuparsi per la perdita dei capelli?

Molti uomini accettano la calvizie maschile come una parte normale dell’invecchiamento. Tuttavia, alcuni uomini cercano un trattamento per cercare di fermare o rallentare l’ulteriore perdita di capelli, per ragioni estetiche.

Qual è l’impatto emotivo della perdita di capelli?

Mentre la perdita di capelli è una parte normale del processo di invecchiamento, per alcuni uomini può essere doloroso, soprattutto se succede in età precoce. Gli uomini che perdono i loro capelli possono sentirsi meno sicuri, meno attraenti e possono pensare che ciò li fa sembrare più vecchi; alcuni possono sentirsi depressi per questa ragione.

Alcuni uomini trovano utile parlare con un consulente se si sentono preoccupati per la loro perdita di capelli.

Quali sono alcuni miti sulla perdita dei capelli nel modello di calvizie maschile?

Stare a testa in giù riduce la perdita di capelli

La teoria del flusso sanguigno ha portato al mito di stare a testa in giù per trattare la perdita di capelli modello di calvizie maschile. Mentre il minoxidil è sospettato di lavorare, in parte, aumentando il flusso di sangue ai follicoli dei capelli, non vi è alcuna prova che stare a testa in giù fermerà la caduta dei capelli o farà ricrescere i capelli.

La perdita dei capelli viene dal lato di tua madre della famiglia

C’è un mito per il quale la perdita dei capelli è un tratto genetico tramandato dalla parte della madre della famiglia. La genetica è la causa della perdita di capelli, ma un certo numero di geni sono responsabili e probabilmente provengono da entrambi i genitori. Se vi è un parente stretto con calvizie maschile vi è un rischio maggiore di condizione.

La perdita dei capelli si verifica negli uomini con alti livelli di testosterone

Alcuni uomini pensano che stanno perdendo i loro capelli perché hanno livelli più alti di testosterone, l’ormone sessuale maschile. Livelli alti di testosterone non sono direttamente collegati con la perdita dei capelli.